venerdì 5 novembre 2010

Come Raggiungere i propri Obiettivi (Parte terza)


Ciao, scusate la mia assenza, ma sono stato sommerso da impegni di lavoro e quindi non sono riuscito a scriver molto questa settimana .
Mi farò perdonare con questo interessante articolo di pnl-sviluppo.
Ora, torniamo a noi. Continuando l’argomento trattato nel precedente post “come raggiungere i propri obiettivi”, vi suggerisco di prendere in considerazione le conseguenze e gli effetti secondari del conseguimento di ciò che volete.
Non so chi , ma qualcuno l ha detto..” esistono due tragedie nella vita…..una è quella di non ottenere quello che si desidera, l’ altra invece è proprio quella di ottenerla”.
Sicuramente si riferiva a tutte le conseguenze che il desiderio comporta e che non rientr
ano nel desiderio iniziale. La sai la storia di Re Mida?
Re Mida aveva un grande desiderio, quello di trasformare in oro tutto quello che lui avrebbe toccato.
Lo desiderò cosi intensamente che questo avvenne, ma le conseguenze furono che anche tutti i suoi amici, i suoi cari, cibo, bevande si trasformarono in oro.
Considera il risultato da diversi punti di vista. Un metodo molto efficace per valutare le conseguenze è di mettersi nei panni di un'altra persona e di vederti da dentro questa persona. Poniti una serie di domande, tra le tante te ne indico una interessante; il gioco vale la candela?
Molto probabilmente il tuo risultato è solo una piccola parte di quello che vuoi creare quindi confrontalo con altri piani e risultati importanti per te. Cosa ti aiuterà a conseguire e perché questo è importante?Quando assocerai il risultato voluto ai tuoi valori e ai tuoi progetti , questo acquisterà significato. Posso dire che è difficile impegnarsi per raggiungere un risultato che sembra insignificante dal resto della vita, non trovi?
Per finire, ti chiedo di porti altre domande importanti……senti che questo risultato è giusto per te ?Fa parte della tua identità? Se sì, usa le tue intuizioni per stabilire un buon piano d’azione che includa almeno un’abilità che possiedi e che puoi mettere a frutto subito. Ora, quello che voglio dirti è di non lasciare incompiuti questi piccoli suggerimenti, ma provali su te stesso. Poniti le domande giuste e vedrai che otterrai le risposte che cerchi per raggiungere il tuo obiettivo. Spero che quest’ articolo ti possa aiutare a perseguire e ottenere i tuoi obiettivi

Nessun commento:

Posta un commento