sabato 6 novembre 2010

Pre-Esecuzione Mentale (Prima Parte)


Lo sapevi che l’esecuzione mentale è molto importante per il miglioramento della performance sportiva?
Il cervello non riesce a distinguere un evento reale da un evento immaginato, quindi possiamo sfruttare questo particolare a nostro vantaggio.
Gli atleti vincenti immaginano le giuste mosse, i giusti atteggiamenti per vincere la competizione e se durante l’esecuzione mentale non riescono a visualizzarsi correttamente lo svolgersi della gara non permettono alla loro mente di continuare ma la bloccano, ritornano in sé e riprendono la gara mentalm
ente; questa volta assicurandosi di fare tutto correttamente. 

Posso dire ….la vera pazzia è proprio quella di continuare a fare sempre la stessa cosa sperando che cambi. Per farla cambiare devi cambiare la tua mente e quindi la tua azione.
Questo vale sia nello sport sia nella vita.

Un modo per abituarsi all’esecuzione mentale è considerare in che misura già la applicate.
Mentre ci si prepara, ci si cambia prima di una competizione la nostra cara amica “ vocina interiore”potrebbe dire: Oggi non sono in forma, e quindi farsi prendere dalle brutte emozioni che ne conseguono come ad esempio sentirsi inferiori rispetto all’avversario o l’incapacità di concentrarsi.
In alternativa la vocina potrebbe dire: “ Oggi è un gran giorno”, “ Sono pronto”.

Devi essere consapevole del fatto che le voci e i messaggi negativi nella tua testa stanno eseguendo mentalmente e pre- programmando il tuo fallimento!
Nel prossimo post di pnl-sviluppo prenderemo in considerazione i modi per “fregare” la voce interiore e sviluppare una mentalità vincente.
Continua a seguirmi..

Nessun commento:

Posta un commento