sabato 11 settembre 2010

Che cosa è esattamente il riscaldamento mentale.

Sai quale è la parte principale del riscaldamento mentale ? Il punto principale del processo di riscaldamento mentale è l' abilità di visualizzare e creare immagini.Infatti la pnl prende in esame come concetto principale che l' essere umano analizza le informazioni attraverso i 5 sensi: visivo, cinestesico(sentimenti-emozioni), olfattivo, gustativo e auditivo.
Tra questi il sistema visivo tende ad essere quello dominante , quello a cui la maggior parte di noi si affida anche se molti negano di usarlo.E se vi dicessi...visualizzate un elefante rosa ? Continuo dicendo che la visualizzazione non è quindi un immagine ma una serie di immagini poste alla nostra attenzione sotto forma di "filmato mentale".
Per molti questa tecnica può richiedere pratica prima di essere assimilata , quindi
esercitati con queste tecniche di pnl e vedrai subito lo sviluppo desiderato verso i tuoi obbiettivi. La visualizzazione permette, quindi di "pre-giocare" una gara mentalmente e quindi di poterla ripetere molte volte . Sarai cosi pronto al momento della performance perchè il gesto atletico sarà stato assimilato dal tuo inconscio.E' importante dire che il riscaldamento mentale non sostituisce la preparazione fisica  e che i due processi sono complementari e, se usati assieme incrementeranno i livelli di performance.Nel prepararvi al riscaldamento mentale , prendete in considerazione i seguenti fattori vi aiuteranno a sperimentare i vostri sensi:
  • I vostri abiettivi per l' evento in questione e come raggiungere questi obiettivi.
  • L' atteggiamento nei vostri riguardi, per esempio come vi sentite , i vostri pensieri, le vostre emozioni.
  • L' atteggiamento nei riguardi delle persone che vi circondano.
  • Il luogo dove si svolgerà l' evento

Nessun commento:

Posta un commento