giovedì 30 settembre 2010

Esercizio: Come creare uno stato di consapevolezza nell’atleta.


Lo sapevi che molti coach e atleti utilizzano tecniche di pnl per lo sviluppo della consapevolezza come questa ? Questa tecnica è adatta a sport svolti all’ interno di strutture come calcetto , tennis,biliardo ecc . e serve per prendere confidenza con il nuovo ambiente della competizione.Svilupperai consapevolezza e sicurezza . Segui i seguenti passi descritti:

  • Vai fisicamente a una estremità del campo da gioco e focalizzati su un oggetto posto dall’ altra parte della stanza .La tua attenzione deve essere rivolta totalmente all’oggetto in questione che deve essere leggermente sopra la linea degli occhi.
  • Allarga la tua visione a tutto campo e nota tutto quello che entra a far parte del tuo campo visivo. Mentre svolgi questo passaggio non muoverti, fallo completamente immobile ma rilassato.
  • Adesso allarga la tua consapevolezza lungo le pareti, le sedie ecc. muovendoti verso te stesso.
  • Porta la tua consapevolezza dietro te stesso restando sempre immobile. Ascolta le tue sensazioni e abituati al modo in cui ti fa sentire questo stato.
  •  Ripeti più volte l’esercizio fin che non ti sentirai confidente con te stesso e l’ambiente.
Molti atleti applicano il riscaldamento mentale al vero e proprio processo di riscaldamento fisico avvero praticano mentalmente la routine e i rituali del riscaldamento fisico , prima che questo abbia luogo, e questo fa parte del loro normale processo di preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento