sabato 18 settembre 2010

Sai quali sono i 4 pilastri della pnl?

I 4 pilastri della pnl  sono: il rapport, gli obbiettivi, l ' acuità sensoriale e la flessibilità comportamentale.Analizziamoli.
  1. IL RAPPORT :Ti è mai capitato di pronunciare una frase come " una parte di me  vuole agire cosi , ma qualcosa mi blocca"? Più solido è il rapport fisico con voi stessi , migliore sarà la vostra salute e il vostro benessere , in quanto le diverse parti del corpo lavorano in sintonia.Più il vostro rapport mentale con voi stessi è solido , più sarà il senso di pace interiore perchè le diverse parti della mente lavorano all' unisono.Inoltre  dal punto di vista spirituale il rapport può manifestarsi come un senso di appartenenza a un TUTTO più vasto.Va oltre l ' identità individuale , diventa una consapevolezza del proprio posto nel creato.Sai, molti sono la rappresentazione del successo, possiedono tutto , eppure all' interno non sono felici mettendo a disagio pure gli altri.Noi organizziamo il mondo in una maniera che riflette il nostro stato d' animo interiore, di conseguenza i nostri stati interni ne creano altri esterni e la qualità del rapport che abbiamo con gli altri spesso rappresenta uno specchio di quello che instauriamo con noi stessi. E' importantissimo quindi stabilire un rapport prima con se stessi e poi con gli altri.
  2.  GLI OBIETTIVI: Il secondo pilastro è conoscere ciò che si vuole. Se non conosci ciò che vuoi non puoi neppure sapere cosa sia il successo. Si tratta precisamente di un modo di pensare.Chiedersi "che cosa voglio?" è molto diverso dal chiedersi " quale è il problema?".Molti di noi iniziano con questa domanda perchè assegnano la responsabilità a vari fattori e la situazione si inceppa. In questo modo non otterranno mai quello che vogliono , nè aiuteranno glia altri a fare altrettanto.
  3. ACUITA' SENSORIALE: E' la capacità di usare i propri sensi.Guardare, percepire, ascoltare quello che ci accade attorno.Cosi facendo riusciremo a capire se stiamo andando verso il nostro obiettivo. Potremo cosi utilizzare questo feedback per correggere quanto stiamo facendo.
  4. FLESSIBILITA' COMPORTAMENTALE: L ' ultimo pilastro rappresentà la possibilità di poter scegliere tra varie azioni.Ricorda : più scelte hai a disposizione più saranno le possibilità di successo quindi continua a modificare quello che stai facendo fino ad ottenere quello che vuoi.Tutto questo sembra semplice vero? Eppure in quante occasioni hai potuto notare che una cosa stava degenerando e per qualche motivo hai continuato a "scavarti la fossa" con le tue mani ?

Nessun commento:

Posta un commento