lunedì 20 settembre 2010

La mente come un computer

"Coloro che non sanno cambiare le loro idee non sanno cambiare niente."    George Bernard

Possiamo paragonare la mente a un computer , dotata di un sofware che aiuta a organizzare il pensiero e il comportamento. Se vogliamo possiamo quindi cambiare un certo comportamento , è questione di condizionamento o programmazione. Possiamo dire che quasi tutti i nostri problemi nascono da programmi negativi che frullano nella nostra mente inconscia.Dopo anni di ricerche si è compreso che la mente funziona in base a pochi e semplici meccanismi ovvero attraverso la mente conscia e la mente inconscia. La mente conscia è quella di cui ci serviamo per pensare ogni giorno  e che chiamiamo "vocina interiore" .Questa è però limitata a se stessa e riesce a gestire solo alcune  idee per volta , ragion per cui la gran parte della nostra vita è controllata meccanicamente dall' altra mente ovvero quella inconscia.
La mente inconscia riesce ad elaborare milioni di messaggi al secondo provenienti dai nostri sensi.E' da li che nasce la nostra creatività, i nostri scopi. E' lei che fa funzionare i "programmi " che regolano il comportamento automatico che serve per vivere la vita quotidiana .Ci consente di fare piu cose simultaneamente in maniera abitudinale, proprio come un computer che lavora in multitasking , e permette alla mente conscia di pensare ad altro.
A volte però bisogna cancellare ,aggiornare i vecchi programmi scaduti.Per esempio , molti di noi si sono sentiti dire da bambini che non erano bravi a fare determinate cose permettendo , una volta adulti , a quei vecchi programmi di condizionare il comportamento presente.Fortiìunatamente questo puo cambiare , i vecchi programmi possono essere aggiornati. come ? scoprilo seguendo pnl -sviluppo!

Nessun commento:

Posta un commento