mercoledì 29 settembre 2010

Come far diventare un comportamento una capacità?


Hai mai pensato come un comportamento diventa una capacità? Risposta semplicissima: “ Fai pratica
Pensa a qualche competenza che hai acquisito durante la tua vita, come hai raggiunto tale scopo?
Quando dobbiamo apprendere nuove competenze diciamo che “partiamo da zero”, si parte quindi da un’ incompetenza inconscia. Non solo non siamo in grado di fare qualcosa ma neppure abbiamo mai provato a farla e quindi non sappiamo neppure di essere in grado di farla o no. Inizialmente l’azione svolta entra a far parte pian piano del nostro comportamento, anche se non siamo molto bravi a farla.
Questa fase dell’ apprendimento è detta dell’ incompetenza conscia. Questo stadio comporta
frustrazione e ansia ma e anche lo stadio in cui avviene la maggior parte dell’apprendimento.
Successivamente raggiungiamo lo stadio della competenza conscia. Giunti a questo stadio abbiamo raggiunto il livello della capacità ma la competenza richiede ancora qualche sforzo.
L’ultimo stadio che finalmente abbiamo raggiunto è detto della competenza inconscia.Questo è lo stadio più bello, dove riusciamo a svolgere l’ attività senza sforzo e senza pensarci in quanto subentra la parte inconscia della nostra mente.

Ci sono persone che riescono a giungere a stadi mediani coscienti molto velocemente, acquisendo competenza a livello inconscio. La pnl, come vedremo man mano si occupa di questo apprendimento accelerato. Se volete saperne di più ………………..continuate a seguire pnl-sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento