domenica 19 settembre 2010

Come nascono le relazioni. I livelli logici.

Ecco i 6 livelli logici attraverso i quali noi instauriamo relazioni:
  • PRIMO LIVELLO: L' AMBIENTE.L' ambiente è dato dal luogo dove ci troviamo e dalle persone con cui stiamo. Probabilmente da alcuni avrete sentito dire che si sono trovati "al posto giusto nel momento giusto".Stanno attribuendo il loro successo all' ambiente.A questo livello , condividere le circostanze crea rapport. ES: se frequentiamo un corso di pittura , ci aspetteremo di conoscere persone con lo stesso interesse. 
  • SECONDO LIVELLO:IL COMPORTAMENTO. Nella pnl il comportamento include sia le azioni sia i pensieri. Il nostro comportamento è dettato sempre da uno scopo. Noi ci muoviamo verso uno scopo anche se questo non ci è chiaro. Cambiare un nostro comportamento indesiterato (es. smettere di fumare , mangiarsi le unghie ) talvolta non è semplice in quanto legato ad altri livelli neurologici.
  • TERZO LIVELLO: LA CAPACITA'.In questo livello vengono rinchiuse le nostre strategie di pensiero, le  nostre capacità fisiche e i comportamenti assimilati in quanto messi in pratica milioni di volte a tal punto da averli resi automatici e spesso abituali. Tutti possediamo dalla nascita molte competenze di base, camminare e parlare , nonché competenze apprese in maniera cosciente , come quelle richieste dalla matematica o dallo sport. Quando qualcuno , parlando del proprio successo , lo definisce " un caso straordinario o "un colpo di fortuna" , lo sta attribuendo solo al livello del comportamento e non lo reputa quindi ancora un fatto ripetibile , una capacità.
  • IL QUARTO LIVELLO : VALORI E CREDENZE. Valori e credenze condizionano molto la nostra vita , concedendoci permessi e imponendoci proibizioni.Hai mai pensato di voler sviluppare specifiche competenze ma pensi di non essere all' altezza? Ecco questo è un tipico esempio di ciò che ti parlavo prima. Finchè sarai convinto di questo , stai sicuro che non ce la farai davvero.Non esiste forse una competenza che dovete apprendere ma che non ritenete importante?Se non le date valore non vi
    sentirete mai sufficientemente motivati ad aquisirla.Inoltre riusciamo a coltivare valori e credenze in conflitto tra loro, i quali danno origine ad azioni che entrano in contraddizione.
  • IL QUINTO LIVELLO: L' IDENTITA'. Hai mai sentito dire da qualcuno " non sono quel tipo di persona ?"Questa è una tipica affermazione di identità .L' identità è il senso del sè , le credenze e i valori di fondo che stabiliscono chi siamo e qual è la nostra missione nella vita .L' identità è molto flessibile :possiamo costruirla, svilupparla e modificarla.
  • IL SESTO LIVELLO: LA SPIRITUALITA' . Questo livello è il nostro collegamento con gli altri livelli e con ciò che va oltre la nostra identità. A questo livello il rapport diventa un tutt' uno con l' umanità . con l' universo o con DIO.

Nessun commento:

Posta un commento