lunedì 18 ottobre 2010

Come Capire le Proprie Emozioni.


Mentre stai leggendo gli articoli di pnl-sviluppo ti rendi conto di quanto questi articoli facciano al caso tuo e capisci che stai forgiando la tua consapevolezza verso lo sviluppo personale e mentale che tanto volevi. Continua così!
Hai mai pensato che continuare a reprimere e allontanare i tuoi sentimenti sia una fonte di dolore?
Hai mai pensato che magari è il momento di ascoltare i messaggi contenuti dentro i tuoi sentimenti, dentro le tue emozioni?
Numerosi sono i messaggi che tutti i giorni riceviamo e che puntualmente reprimiamo, tra i più comuni ne cito un paio;
La Rabbia è molto spesso segno del fatto che una delle proprie regole e confini sono stati violati de sé o da altri e il messaggio che porta è di fare ciò che si ritiene giusto o di accettare ciò che non si può cambiare.
La Paura rappresenta un avvertim
ento che ci mette in allerta su qualcosa che potrebbe accadere.
La Frustrazione cresce quando non si raggiungono le cose desiderate nel periodo previsto.
La Tristezza è quella sensazione che indica la mancanza di qualcosa nella vita, o perché lo si è perso o perché se ne è perso il contatto.
Molto spesso il messaggio che porta è quello di voler tornare indietro, come ad esempio un “amore perduto”.
Se non riesci a trovare tra questi il sentimento, emozione che provi prova questo esercizio, ti aiuterà ad ascoltare i messaggi importanti che le tue emozioni ti portano.
Inizia con l’identificare l’emozione che senti fastidiosa senza distrarti a pensare sul perché provi quell’emozione. Identifica l’emozione in sé.
Chiediti ora di che sentimento si tratta e che messaggio ha per te.
Qualsiasi risposta che riceverai verrà dalla parte intuitiva di te e lascia che la tua mente inconscia sappia che l’hai ricevuta.
Saprai di aver identificato l’emozione quando il disagio che prima provavi avrà lasciato spazio a uno stato di equilibrio e benessere.

Nessun commento:

Posta un commento