giovedì 21 ottobre 2010

Come Creare una Strategia Sportiva.


Ti piacerebbe riuscire a creare una strategia vincente da mettere in atto nella tua attività sportiva? Immagino di si!!! Segui allora questo interessante post di pnl-sviluppo.
Sembra strano ma ancora oggi, alcuni sportivi sono convinti che la preparazione consista solo in un riscaldamento fisico e di un leggero riscaldamento psicologico
D’altronde la preparazione a un evento è stata riconosciuta solo di recente come accennavo in articoli precedenti.
E' stato stabilito che l’equilibrio per giungere a una buona performance è dato da:

             PERFORMANCE =PREPARAZIONE FISICA + ABILITA' TECNICA +PREPARAZIONE  PSICOLOGICA 
Interessante vero? 
Ma non finisce qui......!!!E' necessario inoltre creare delle strategie di preparazione efficaci.

Arriviamo quindi al nocciolo del post, ovvero a quello che ti interessa sapere giusto? :-)
Per poterlo fare inizia a farti un paio di domande:
  1. Qual è il risultato che vuoi raggiungere?
  2. Quando pensi a questo risultato come ti senti in termini di punti di forza? Di convinzioni?
  3. Come saprai di aver raggiunto quel risultato?
  4. Su quali specifiche tecniche dovrò lavorare maggiormente? Ad esempio associazione o dissociazione?
  5. Dovrei tenere una lista dei miei progressi?
  6. Quale sarà la ricompensa raggiunto il risultato stabilito?
Usa sempre delle frasi motivanti prima dell' azione.
Ricorda inoltre di restare concentrato e di non dare spazio a fattori d’interferenza. Concentra la tua attenzione attraverso la visualizzazione (dentro la tua mente) perché (disse il saggio) occhi che vagano significano una mente che vaga :-).
Elimina più possibile le distrazioni visive e sonore.
Hai mai notato i campioni di atletica o di qualsiasi altro sport prima di una gara mentre ascoltano musica dall' ipod? Ecco, fallo pure tu....stanno distraendo la loro mente da possibili influenze esterne.

 Se l’obiettivo che ti sei prefissato ti sembra troppo difficile, spezzalo in piccole parti e punta al raggiungimento di questi piccoli traguardi. Sarai stimolato un po’ alla volta a raggiungere il grande risultato e la sicurezza in te crescerà.

Sai come faceva Mohammed Ali per non farsi distrarre dagli eventi prima di una performance ? DORMIVA!
Oltre ad eliminare influenze esterne, così facendo era in grado di auto imporsi un rilassamento sia fisico sia mentale incredibile.

Un altra cosa importante da fare è quella di studiare l' ambiente ovvero prendere confidenza con il luogo della performance. Se hai la possibilità, fai un vero e proprio sopraluogo prima della gara, vai esattamente nel punto preciso, dove verrà l’azione e immaginati mentre la svolgi. Io adotto sempre questa tecnica prima delle gare di arti marziali e devo dire che è molto efficace. 

Per finire....sviluppa i tuoi rituali  e abitudini personali. Hai mai notato ad esempio quando i calciatori entrano in campo e fanno due saltelli su un piede o toccano l’erba e si baciano la mano? Ecco questo è un tipico esempio di rituale. Quando fanno questo, la loro mente stacca da tutto ed entra in un altro mondo; il mondo della prestazione che dovranno fare. La tecnica dell’ancoraggio della pnl è un modo per svilupparli correttamente. Per saperne di più segui il prossimo articolo di pnl -sviluppo. A presto

1 commento: