martedì 5 ottobre 2010

Come e cosa è il caricamento psicologico.

Parlare di riscaldamento mentale e e di caricamento psicologico o mentale , non è la stessa cosa. Abbiamo già parlato in precedenza del riscaldamento mentale (vedi: "ARGOMENTI " la voce pnl sport, esercizi pnl sport o riscaldamento mentale) ora ci innoltriamo nel mondo del caricamento psicologico.
Il caricamento psicologico viene utilizzato dagli sportivi per aumentare il livello di reazione, dinamismo in un determinato istante della performance. Senza questo potente"antidepressivo mentale" l' atleta o gli atleti potrebbero incorrere in uno "scaricamento" ( es. vedi finale di champions league Milan vs
Liverpool :-(  ...) che causerà un calo di concentrazione , di adrenalina ,tale da far perdere addirittura la gara.
Prova ora questo esercizio:
Entra in maniera associata  in un ricordo di una tua performance vincente, dove ti sei sentito davvero motivato , sicuro di te e nota le sensazioni che ti trasmette sia a livello mentale che fisico.
A questo punto cattura quella sensazione e trasformala in un termine, in una immagine o uno stimolo fisico e utilizzala quando ti serve per caricarti psicologicamente.
Ora immagina di essere nel mezzo di una partita importante e di essere sconfitti, estrai dal tuo cassetto mentale l' immagine, la parola o la sensazione precedentemente catturata e utilizzala per caricarti psicologicamente e capovolgere la situazione a tuo favore.

 NOTA: é importante che la vostra mente capisca e sia in grado di creare il suo livello di carica ottimale e non stupirti se gli altri si accorgono del tuo cambiamento.







Nessun commento:

Posta un commento