mercoledì 13 ottobre 2010

Come usare il tono di voce per creare rapport.

Come per il linguaggio del corpo, possiamo usare il tono della voce per creare rapport con l' interlocutore.Vale sempre la regola che ricalcare la voce non vuol dire imitare.Il modo migliore per creare rapport usando la voce è adattare il proprio volume e la propria velocità alla voce dell' altra persona.
Questa è una tecnica eccezionale per comunicare con qualcuno che è arrabbiato con noi, in quanto permette di metterti sullo stesso piano dell' altro. Attenzione, scegli un livello di voce leggermente più basso altrimenti finirai per urlare anche tu.
Se poi abbassi gradatamente il tono di voce puoi portare l ' altra persona a calmarsi e a fargli fare il tuo gioco.Un tono di voce fin dall' inizio tranquillo invece potrebbe non funzionare e sembrare un segno di superiorità in quan
to non riconosce la collera. Questa tecnica viene utilizzata molto spesso (da chi ne è a conoscenza) per instaurare un rapport al telefono.
Anche l' uso delle parole nella maniera giusta crea rapport. Usare infatti la stessa terminologia dell' altro ti consente di entrare in sintonia facendogli capire che lo capite e lo rispettate.Nota che uno dei rapport "piu forti" nasce proprio dal riconoscere l' identita dell' altra persona .

Nessun commento:

Posta un commento