lunedì 11 ottobre 2010

Come creare obiettivi positivi per una migliore prestazione.

Ciao atleta ;-) si parlo con te ; te che stai leggendo questo articolo di pnl-sviluppo. Hai mai pensato a come migliorare una tua performance sportiva? No? male ...allora vediamo un po' come fare.
Il punto chiave per migliorare una performance è quello di porsi degli obiettivi e mirare ad essi. Ricerche in ambito sportivo hanno dimostrato che porsi degli abiettivi realistici funziona , questo perché ti rende più produttivo, concentrato e disposto a fare dei sacrifici per conseguirli. Da qui nasce la distinzione tra orientamento al risultato e orientamento alla performance. Mentre l' orientamento al risultato riguarda la vittoria o la sconfitta, l' orientamento alla performance è più focalizzato sulla qualità della prestazione. Focalizzarsi solo sul risultato ha come svantaggio il non preoccuparsi dei mezzi necessari per raggiungere l' obiettivo. Succederà che questi non verranno migliorati in previsione di un avversario più forte.
Gli obiettivi migliorano inoltre la nostra responsabilità, ovvero la capacità di rispondere agli eventi controllando le nostre emozioni , creando atten
zione focalizzata, creando energia, creando la volontà a non mollare e creando l' opportunità per un nuovo apprendimento.

SIR RANULPH FIENNES disse: " Per incamminarvi lungo il pensiero del successo, ascoltate Goethe.
Qualsiasi cosa possiate fare , o sognate di pote fare , iniziatela."

La pnl ha creato un modello che serve per definire e raggiungere gli abiettivi.
Inizia dichiarando il tuo obiettivo in termini positivi. Non porre l' obiettivo in termini negativi questo perchè la nostra mente considera prima quello che non è richiesto, per comprendere ciò che lo è.
Il risultato deve essere sotto il tuo controllo e deve essere reale non qualcosa di impossibile.
Vedrai che iniziando da un obiettivo semplice, un po alla volta potrai dichiarare un altro obiettivo più complesso e ricondurlo sotto il tuo controllo. Cerca di visualizzarti mentre svolgi la performance e capisci se hai raggiunto realmente l' obiettivo desiderato. Devi essere molto preciso riguardo a questo punto. Nota se  sei soddisfatto della tua performance, se rientra nei tuoi standard e nota le tue sensazioni , i suoni che ti circondano.
Ascolta le domande che ti fai, ma soprasttutto una; Lo voglio veramente? Questa è una domanda molto importante in quanto una volta stabilito in che misura lo vuoi e i sacrifici che sei disposto a fare per ottenerlo , potra essere che tu decida di non volere più quel determinato obiettivo. Ricorda che il solo desiderare una cosa non ti porta ad ottenerla.

Nessun commento:

Posta un commento