lunedì 4 ottobre 2010

Come usare il linguaggio del corpo per creare rapport?


La pnl  spiega che un ottima risorsa per instaurare rapport è riconoscere che anche gli altri esistono, prestando loro attenzione che meritano.
Prestando attenzione all’ altro, lo farà sentire a suo agio, accogliendo questo gesto a livello di identità.
Per far sentire a proprio  agio l’ interlocutore è molto utile utilizzare la tecnica del rispecchiare il linguaggio del corpo e il tono di voce. Anche se questo viene fatto spontaneamente  come ad esempio guardare l’ interlocutore negli occhi o sedersi per parlare con qualcuno che è seduto , la  pnl non si limita solo a questo. La prossima volta che esci e vai al ristorante prendi nota di ciò che vedi…..osserva bene le persone sedute  nei tavoli vicini al tuo e nota quelle che sono in uno stato di rapport.
Non farai fatica a capire quale o no sono in questo stato , li riconoscerai dalla loro postura, dall’ angolatura della loro testa e da come si muovono. Vedrai che la loro interazione nei movimenti  sarà ritmica.
Quindi , se vuoi creare rapport con qualcuno, rispecchia qualche aspetto del suo linguaggio corporeo , ricambia il suo sguardo e cerca di uniformare la stessa velocità e la frequenza dei sui gesti.
Diciamo che quello che sta dietro a questa tecnica non è altro che la condivisione dell’ esperienza che l’ altro ha del mondo, infatti quello che stai apprendendo in questo momento non è altro che un potente mezzo per entrare nel mondo  dell’ altra persona in quanto riuscirai a influire nel suo stato emotivo e sul suo pensiero.
Attento !!!  Rispecchiare non vuol dire
imitare! Supponiamo che tu voglia sedurre qualcuno, e per farlo iniziassi a scimmiottare i suoi movimenti, come credi che reagirebbe l’ altra persona?  Sicuramente se la prenderebbe e quindi addio seduzione. Diciamo quindi che il rispecchiamento è simile ad una danza, come due innamorati che si completano l’ un l’ altro; i loro movimenti esprimono il loro rapporto. Se vuoi capire come funziona il rapport allora fai questo esercizio:
Inizia una conversazione con una persona con la quale vuoi creare un certo tipo di rapport, dopodiché uniforma il  linguaggio del corpo con quello del tuo interlocutore. Rispecchia grosso modo la frequenza e l’ ampiezza dei suoi movimenti e cerca di adottare la sua postura. Nota come procede la conversazione. Ora interrompi il modellamento e nota nuovamente come la conversazione cambierà.

Nessun commento:

Posta un commento